Proseguono le consegne

Le api ormai hanno preso gusto a venire nell’orto e ora a sciami volano di fiore in fiore impollinando a più non posso.  Benvenute api! L’orto sinergico continua a elargire generosamente i suoi frutti nonstante alcune foglie, ingiallite da questi torridi giorni.
Da quel che vedo e mi raccontano sembra che intorno ci siano invece svariati problemi legati alla siccità o a malattie/insetti che attaccano prevalentemente mais, pomodori e zucchine… speriamo bene!

La UE ha gia stimato danni molto ingenti e prevede un aumento dei prezzi dei generi alimentari. Nulla che non ci aspettassimo… non a caso uno degli scopi dell’associazione “Partiamo da Qui” è proprio quella di aumentare la resilienza dei cittadini agendo localmente (a livello paesano) attraverso una serie di iniziative mirate allo scopo.

In questi giorni sono tornato da un viaggio in Puglia, dove ho avuto modo di conoscere Antonio de Falco, rispettato maestro di Agricoltura Sinergica (vedi sezione Video), prezioso portavoce degli insegnamenti di Emilia Hazelip. Dietro la sua costante calma interiore si nascondono un mare di informazioni, che elargisce con generosità, parlando da  cuore a cuore. Gli ponevo domande e ascoltavo: ogni sua frase era una perla di saggezza che sapeva di antico e in qualche modo “spirituale”. Un esempio:

Il riso ha molti più geni dell’essere umano. Non sappiamo un sacco di cose sulle piante… comunicano tra loro molto efficacemente in un modo che non riusciamo ancora (e forse non riusciremo mai)  a comprendere fino in fondo. Sono una forma di vita molto più evoluta di noi.

L’incontro ha avuto come sfondo “Il Gardino della Gioia”: uno splendido nascente ecovillaggio in provincia di Foggia, situato a 1km dal mare, incastonato tra ulivi secolari e alimentato interamente da 2 orti sinergici (e 2kw di moduli fotovoltaici). E’ nato da un anno quindi è ancora in piena fase di costruzione e verrà realizzato seguendo i dettami della Permacultura. Se avete buono spirito di adattamento vi consiglio di farci una visita (al momento ci sono solo alcune yurte e molte tende ma credo che le prime case in paglia non tarderanno ad arrivare).

Scorcio dell’ecovillaggio “Giardino della Gioia”.

Ho aggiunto numerose foto nella pagina facebook dell’Orto! CLICCA QUI per guardarle.
Vi ricordo anche l’account twitter: @OrtoCittadino

Annunci

2 responses to this post.

  1. Posted by Uiua on 26 agosto 2012 at 9:52 am

    sito associazione partiamo da qui?

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: