Prime consegne!

Ed eccoci giunti al momento delle prime consegne agli associati che per primi hanno creduto e sostenuto questa iniziativa!

Personalmente ho trovato le verdure molto più gustose di quelle tradizionali ma immagino che il mio parere possa sembrare quello “dell’oste che ha il vino buono”. ^^
Chiedo quindi una cortesia a tutti quelli che stanno mangiando le verdure del nostro orto sinergico. Chiedo loro di scrivere un commento, un parere, una sensazione. Trovo sia un modo corretto e trasparente per valutare e analizzare  tutti insieme i vantaggi (o gli ev. svantaggi) di questo tipo di agricoltura naturale.

Dovremo tenere conto di diversi fattori quali:

  • GUSTO
  • CONSISTENZA PRIMA E DOPO LA COTTURA (es: ha perso molta acqua? si è ridotto molto con la cottura?)
  • PROFUMO/AROMA
  • DIGERIBILITA’
  • APPORTO NUTRITIVO (se qualcuno di voi può fare questo tipo di valutazione è il benvenuto)
  • …altro?

Chiudete gli occhi quando assaggiate, portate tutta la vostra attenzione alle sensazioni che vi manderà il vostro palato (e non solo). Metteremo a confronto queste verdure con quelle del mercato tradizionale e quindi con le verdure “industriali” (prodotte con molto lavoro, petrolio, energia).
Ad esempio ho notato una cosa molto positiva relativa le zucchine sinergiche: restano molto più sode, anche raccogliendole quando sono grandi, all’interno le troverete ancora sode e “croccanti”, tanto che a volte le mangio tagliate sottili, condite con una spruzzatina di aceto balsamico e nulla più. Le foglie di biete-coste sono molto spesso enormi e molto carnose, non calano durante la cottura….
I pomodori ci sono, VERDI ma ci sono! E’ la coltura che ha maggiormente risentito dei mesi persi ricercando un terreno a Monteviale. Molti pomodori stanno maturando e le piante le vedo molto vigorose quindi spero che per la prossima consegna possiate gustarvi anche quelli

Claudia, Anna, Stefania, Annalisa, Viviana, Simonetta, Mara, Paola, Massimiliano, Zuleika, Maurizio, Mariagiovanna, GAS Tartuga… restiamo in attesa di un vostro feedback visto che vi siete partiti per primi!    (Bionieri … o cavie?  ^^)

Quello qui sotto è (era) lo zucchino più grande dell’orto. E’ cresciuto nel bancale di Annalisa e Stefania e stava diventando ormai una sorta di mascotte vegetale. ^_^  Come già scritto, le zucchine sinergiche vanno raccolte più grandi della solita dimensione a cui siamo abituati, ma forse così era un po’ troppo grosso!

Non ci stava nella cassetta! ^^

Qui sotto invece le cassette per il GAS Tartuga!

Annunci

11 responses to this post.

  1. Posted by Stefania Tarabella on 3 agosto 2012 at 1:45 pm

    L’enorme zucchina che sfoggi in foto, è diventata una ottima zuppa, con le coste e poco altro che avevo in frigo. Mangiata tiepida visto il clima è stata un ottimo pasto oggi.
    Stefania

    Rispondi

    • Brava Stefania!
      Direi che si potrebbe aggiungere al blog una sezione “Ricette” ^_^
      Alla prossima e grazie!

      Rispondi

      • Posted by viviana on 8 agosto 2012 at 3:42 pm

        anch’io con le zucchine, le coste ed una patata (supermercato) ho preparato una zuppa molto buona. Visto che le zucchine erano grosse, ho surgelato le rimanenti per l’inverno. Ho notato che le coste lessate, sono rimaste compatte e di un bel colore, la melanzana cucinata al funghetto: buona anche quella!
        Ciao!
        Viviana

  2. Posted by claudia on 3 agosto 2012 at 4:59 pm

    CIAO A TUTTI SONO CLAUDIA. HO AVUTO L’ONORE DI ASSAGGIARE QUESTI PRODOTTI(NON SONO UN’AMANTE DELLA VERDURA)…INTANTO ANDARE NELL’ORTO PROVOCA IN ME UNA SENSAZIONE DI PACE…A VOLTE SENTO PROFUMI ANTICHI CHE SONO NELLA MEMORIA DEL MIO CUORE(MIO PADRE ERA CONTADINO). L’ORTO E’ UNA MERAVIGLIA PER GLI OCCHI!! MA PARLIAMO DI SAPORI INSALATA CORPOSA…QUASI CARNOSA…NON SA DI ACQUA BUONISSIMA MELANZANE BUONISSIME…ZUCCHINE,COME DICE ENRICO,SODE ALL’INTERNO E CROCCANTI NONOSTANTE SIANO GROSSE.STASERA CUCINO LE COSTE E POI VI SO DIRE… VORREI FARE PUBBLICAMENTE I COMPLIMENTI AD ENRICO PER IL LAVORO CHE HA FATTO,SEMBRA UN’ARTISTA CHE DIPINGE UN QUADRO! GRAZIE ENRICO!

    Rispondi

    • Mi fai arrossire così però! ☺
      Io ho fatto gran poco, è la Madre Terra che sta facendo tutto il resto.
      Grazie a te invece che hai messo a disposizione il tuo campo per realizzare questo progetto! Senza questa tua fiducia e disponibilità non avrei realizzato nulla!

      Rispondi

  3. Posted by Zuleika on 3 agosto 2012 at 5:56 pm

    Ed eccoci qua, a scambiare le prime opinioni sulle nostre verdure sinergiche!
    Dunque, noi abbiamo mangiato zucchine, insalata e rucola. Le due zucchine erano giganti, tipo quelle della foto, e sono finite in pentola con un pò di soffritto; davvero ottime!!! Inanzitutto si sentiva GUSTO DI ZUCCHINA, cosa non scontata sopratutto quando le verdure sono cotte, e nonostante le avessimo tagliate abbastanza fini (errore di Massi….), hanno comunque mantenuto un’ottima consistenza e non si sono minimamente sfaldate durante la cottura. Anche l’insalata era saporitissima e croccante, è finita in 2 minuti in un vortice di forchettate! 😉 La rucola aveva un gusto così forte che quasi pizzicava il palato!! Mmmmmhhh!!! 😉 Ha accompagnato dei tomini, ma la prossima volta la proveremo con un risotto, dicono che venga buonissimo!
    Quindi….aspettiamo con ansia la seconda cassetta!!! 🙂

    Zuleika & Massimiliano

    Rispondi

    • Anch’io ho notato il fatto che le verdure sembrano avere molto più sapore, tanto che mi viene da pensare che non erano il mio olfatto e il gusto che stavano perdendo capacità negli anni… erano le verdure “industriali” che stavano pian piano perdendo il “sapore originale” (e sicuramente anche l’apporto nutritivo)! ^_^

      Rispondi

  4. Posted by Paola Zambon on 5 agosto 2012 at 9:27 am

    Ciao a tutti. Con i miei bamini sono andata a raccogliere le verdure lo scorso lunedì e sono stata sorpresa dalla ricchezza e dalla fecondità dell’orto: con questo sistema di coltivazione le piante godono di un benessere elevato e sembrano voler ringraziare con l’offerta di frutti abbondanti e generosi nelle dimensioni…..tutto è grande nell’orto sinergico: zucchine, insalata,rucola. Il sapore è ottimo: ho provato coste, insalata, rucola, pomodori, zucchine…ieri per esempio ha fatto una vellutata di zucchine e basilico con la zucchina super grande e un po’ di zucchine ai ferri; commento dei miei tre figli: ” Ma è buonissima, posso averne un altro piatto?” L’insalata e la rucola l’ho subito lavata e messa in sacchetti di nilon in frigo e dopo 5 giorni è ancora buonissima e croccante ( era davvero tanta e abbiamo mangiato insalata tutti i giorni)…oggi cucino le melanzane e penso di fare una bella parmigiana. Come vedete il raccolto di lunedì é bastato per una settimana e domani andrò nell’orto per il secondo raccolto. Grazie Enrico che ci hai permesso di vivere questa esperienza con Madre terra che ci dona frutti fiori ed erba, se è rispettata e coltivata con amore e con acqua pura ( che è sempre più difficile trovare). Qui andiamo ben oltre la produzione di verdure: si coglie una spiritualità .La terra non è considerata un essere inanimato da cui trarre benefici ma un essere aminato che ha una sua intelligenza, con il quale interagire con rispetto, considerazione ma anche da ascoltare con tutti i sensi…vista, udito, odorato, gusto, tatto….grazie di aver creduto e intrapreso questo percorso. ciao da Paola e famiglia.

    Rispondi

    • Grazie a voi che avete creduto in questo diverso approccio di fare agricoltura. Rappresenta un umile passo indietro rispetto l’attuale paradigma antropocentrico e sì, in effetti c’è una buona componente di “spiritualità”… sono contento che si percepisca! 🙂

      Rispondi

  5. Posted by mara peron on 6 agosto 2012 at 2:09 pm

    Ciao a tutti….sono Mara, finalmente ho avuto la possibilità di gustare le verdure dell’orto e devo dire che sono favolose!!!!!!!!!! Con la super zucchina gigante ho fatto un figurone facendola ripiena con ricotta e grana…per non parlare delle coste e della rucola…tutto veramente gustoso!!!!!!! Tanti complimenti ad Enrico per la tenacia e la forza di carattere….aspetto la prox consegna!!!!!!!!

    Mara

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: