Dettagli sui costi e organizzazione dell’Orto Sinergico

L’Orto Cittadino di Monteviale verrà attivato come una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro “Partiamo da Qui” (in fase di costituzione). Uno o più operatori sinergici dovranno gestire e presidiare l’Orto per fornire di verdura fresca gli associati che potranno andare settimanalmente a prelevarla (o con consegna in una zona apposita) .

Colui che si associa avrà la possibilità di noleggiare un massimo di 5 bancali, l’orto sarà attivo tutto l’anno. Ricordo che per “bancale” si intende un cumulo di terra largo 120cm, alto 50 e lungo 6mt (per informazioni più dettagliate vi consiglio di fare un salto nella sezione VIDEO).
Per una famiglia con bimbi piccoli si consigliano 1 o 2 bancali, per un single può bastare 1 bancale mentre per una famiglia con figli più grandicelli sarebbe meglio noleggiare 2 o 3 bancali. La produzione stimata dei bancali è di circa 4/5 kg alla settimana durante la stagione estiva. E’ possibile anche noleggiare solo mezzo bancale se non siete gran consumatori di verdure o se mangiate spesso fuori per motivi di lavoro o altro. Si possono richiedere (tramite mail) verdure particolari se di vostro specifico gusto (ad es. peperoncino piccante o altre piante/aromi particolari) comunque la coltura Sinergica richiede per sua natura una grande varietà di piante per mantenere elevata l’autofertilità del bancale stesso.

Ieri (mercoledì 27) durante la serata informativa sono stati illutrati costi e modalità. Per comodità di chi non è potuto venire potrete leggere i costi e come verrà gestito l’Orto Sinergico scaricando le slides della presentazione (per scaricarle CLICCA QUI)
Restano 12 bancali disponibili, mentre altri due blocchi di 24 bancali verranno attivati verso autunno.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: